Vita da cani

(1995) Raidue

Vita da cani era varietà andato in onda a partire dal 9 giugno 1995, per 16 settimane, il venerdì, in prima serata su Raidue.
I protagonisti di questo programma ideato e condotto da Jocelyn erano gli animali di tutte le specie e le razze.
Il gioco vero e proprio, però, era riservato ai cani e ai rispettivi padroni.
Partendo dal presupposto che tutti i proprietari di cani sperano sempre che il loro cane diventi una star del circo, Jocelyn ha sviluppato il meccanismo di questo gioco.
In ogni puntata, tre coppie di concorrenti con i rispettivi cani dovevano affrontare tre prove: la prima consisteva nel dimostrare quello che il loro cane di casa fosse in grado di fare meglio; la seconda era una prova di agilità: si trattava del “percorso del combattente”, eseguito dal cane, e ovviamente peggio veniva eseguita la prova più era divertente. La terza invece era una prova obbligatoria su un tema dato dalla produzione.
Gli ospiti a quattro zampe erano doppiati da La Premiata Ditta che cercava di dare voce al pensiero dei cani.
La giuria popolare, presieduta da un ospite vip diverso per ogni puntata, aveva il compito di decidere quale dei tre cani concorrenti meritava il titolo di “cane della settimana”. Il cane premiato non era necessariamente il più bello, il più agile o quello col miglior pedigree, ma il più tenero e simpatico. Presenze fisse in giuria erano un veterinario e alcuni rappresentanti delle associazioni di protezione animale.
L’arbitro del gioco era l’attore Fabio Grossi.
Portando i cani su di un palcoscenico, Jocelyn, voleva sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema degli abbandoni estivi degli animali domestici e sulle violenze che spesso sono costretti a subire.

Puntate: 16 (dal 09/06/1995 al 22/09/1995)
Conduttori: Jocelyn, Premiata Ditta
Autori: Jocelyn, Giovanna Ciorciolini, Nicola De Feo, Pietro Gorini, Amato Pennasilico
Regia: Jocelyn, Giovanni Ribet