Caccia al tesoro

(1983-1984) Raiuno

Caccia al tesoro andava in onda nell’estate del 1983 e 1984, il mercoledì su Raiuno, in seconda serata.
I conduttori erano Lea Pericoli e Jocelyn che faceva il runner oltre ad essere uno degli autori della trasmissione.
Il programma consisteva in una vera e propria caccia al tesoro: la coppia di concorrenti in studio ( che aveva sede a Parigi) riceveva una serie di tre frasi sibilline che dovevano guidare Jocelyn, che nel frattempo si trovava lontano, in un posto di importanza storica, archeologica o naturalistica, nella ricerca di un certo oggetto, o località, che avesse attinenza con la frase. C’era poi Brando Quilici, altro ideatore della caccia che, alla fine, si prodigava in spiegazioni sul significato di quanto cercato.
Per ogni ricerca, i concorrenti potevano disporre di libri ed enciclopedie varie, e si aveva un capitale di 45 minuti, da utilizzare per tutte e tre le ricerche: ad esempio, se si impiegavano 25 minuti per trovare il primo oggetto, ne restavano soltanto venti per gli altri due! Naturalmente, si vinceva unicamente quando si fossero trovati tutti e tre gli obiettivi entro il tempo stabilito. I concorrenti non potevano vedere Jocelyn, ma ne potevano soltanto ascoltarne l’affannosa voce: infatti il nostro, accompagnato da un video-operatore, doveva spesso correre, prendere elicotteri, natanti, veicoli di qualsiasi genere, calarsi dentro inimmaginabili pertugi, magari per poi arrivare a trovare l’oggetto cercato spesso pochi secondi dopo la scadenza!
In questo programma Jocelyn ha ideato la tecnica della “diretta differita” in realtà infatti non vedeva Lea Pericoli, ma ne sentiva solo la voce, era solo la fase di montaggio che rendeva l’ effetto di una diretta vera e propria.
Non si vinceva moto spesso, ma il programma era pur sempre avvincente per l’imprevedibilità dell’azione: il gioco,talvolta, richiedeva compiti difficili per essere eseguiti in pochi minuti.
La sigla di chiusura del programma era stata scritta e interperetata da Jocelyn.
Il format è stato acquistato da ben 17 paesi.

Edizione: 1983
Puntate: 19 (dal 22/06/1983 al 09/11/1983)
Conduttori: Jocelyn, Lea Pericoli, Brando Quilici
Autori: Jacques Antoine, Jocelyn
Regia: Patrick Grandey Rety, René Denis

Edizione: 1984
Puntate: 11 (dall’01/08/1984 al 17/10/1984)
Conduttori: Jocelyn, Lea Pericoli, Brando Quilici
Autori: Luciano Vecchi
Regia: Dominique Mezerette