
(1991) Canale 5
Cos’è Cos’è, ideato e condotto da Jocelyn, è stato l’antesignano dei un quiz interattivi.
Il programma infatti, coinvolgeva direttamente gli spettatori che potevano partecipare in tre modalità: come pubblico presente in studio, telefonando da casa, o presenziando in una delle piazze d’Italia con cui il programma quotidianamente si collegava in esterna, con l’assistenza di Antonella Elia.
In onda dal lunedì al venerdì alle 19,30, Cos’è Cos’è si prefigurava come un preserale estivo.
Ogni puntata di era composta da due giochi:
-lo “Spliz-plic” in cui veniva mostrato ingrandito il particolare di una foto di un oggetto da indovinare.
Ad ogni risposta sbagliata il montepremi lievitava, in alcuni casi raggiungendo cifre considerevoli dal momento che in diverse puntate la soluzione non veniva trovata, nonostante ogni concorrente avesse diritto a richiedere una o più indicazioni al conduttore, prima di pronunciare la sua soluzione.
Uno dei più celebri indovinelli riguardava l’obelisco della Stele di Axum.
-Il “Puzzle Vip” che consisteva nell’indovinare i quattro personaggi nascosti nel fotomontaggio mostrato.
Jocelyn, conduceva dallo studio, coadiuvato da cinque ragazze ( Patrizia Scarozza, Beatrice Pagano, Micaela Bernardoni, Veronika Logan, Cristina Rinaldi, Elena Russo) “centraliniste” che ricevevano le telefonate degli aspiranti concorrenti da casa.
Jocelyn coinvolgeva spesso le ragazze in siparietti per caratterizzare l’atmosfera estiva, leggera e spensierata della trasmissione.
Inoltre spesso Jocleyn coinvolgeva o interpellava facendo intervenire anche in video alcuni componenti della squadra tecnica: dall’assistente di studio, all’operatore di ripresa, dalla regista, gli autori, esplicitando anche agli occhi del pubblico alcuni aspetti della produzione televisiva “dietro le telecamere” (cosa insolita per i tempi).
La trasmissione si caratterizzava tecnicamente per essere la prima trasmissione di intrattenimento del Gruppo Fininvest ad andare in onda in diretta( benché storicamente si riconduca di solito tale primato a Non è la Rai) e Buona Domenica.
Nel corso del programma, inoltre, fu introdotto anche un collegamento con la testata giornalistica di Videonews, che forniva forma embrionale di notiziario “live” di Canale 5, in cui Cesara Buonamici o Alessandro Cecchi Paone che, interagendo con Jocelyn, forniva aggiornamenti sulle ultime notizie.
Il gioco, pur nella sua semplicità, ha appassionato davvero il pubblico e ha registrato buoni indici di ascolto per essere un programma estivo.
Conduttori: Jocelyn, Antonella Elia
Autori: Jocelyn, Amato Pennasilico, Ruggero Di Fazio
Regia: Laura Basile